Natale Vulcano (scrittore-poeta)

 

                                                              BIOGRAFIA

Natale Vulcano è nato a Scala Coeli (CS) e vive a Rossano. E' stato docente di Psicologia Applicata e Storia e Filosofia negli istituti secondari superiori di 2° grado. Ex sindacalista regionale della scuola, è Presidente dell’Associazione “25 Aprile – Marco De Simone” di Rossano, aderente AUSER.

                                                          OPERE PUBBLICATE

 Saggio: Cari giovani, vi scrivo. Riflessioni di un adulto pentito, 1996.
Romanzi di interesse sociale e di analisi psicologica: Viaggio
, Editore Progetto 2000, anno 2006;
Le rose di Ines, editore Progetto 2000, anno 2007; La finestra sul verde, Ferrari editore, anno 2008; Il coraggio e l'orgoglio, Ferrari editore, anno 2011; Il segreto del prete a cavallo, Falco editore, anno 2012; L'azzurro squarciato di Ester, Falco editore, anno 2014. 'L'adolescenza segreta di Karen, principessa triste', Falco editore, 2015.

Biografie: Antonio Anania, il prete dei poveri, editore Progetto 2000, anno 2008; Tina, una vita dedicata al sociale, editore Ferrari, 2009; Padre Umberto Chiarello, cuore dehoniano, Ferrari, 2010; Conversazione con un sindacalista scomodo, editore Liberetà, C.G.I.L. nazionale, 2013.

                                                               PREMI LETTERARI

Nel 1998, col racconto La fuga è stato uno dei vincitori del Concorso nazionale "Il più bel racconto", indetto da Famiglia Cristiana. Nel 2011, col romanzo Il coraggio e l'orgoglio, ha vinto la XXIII edizione del Premio Primavera, concorso letterario nazionale indetto col patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Roma. In Campidoglio, ha ricevuto anche il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la narrativa.

Nel 2013, col romanzo inedito Il profumo del tempo perduto, è stato finalista del Premio letterario Matarazzo, indetto dalla Pro-Loco di Montescaglioso (MT) e dalla Regione Basilicata, e ha ricevuto anche il premio speciale della giuria.

Ad aprile del 2016, col romanzo 'L'azzurro squarciato di Ester' ha vinto la V edizione del Premio letterario nazionale 'Un libro amico per l'inverno', che ha visto la partecipazione di 600 scrittori provenienti da tutt'Italia. A settembre 2016, è stato finalista al Gran Galà di poesia "Rende...InVersi".

Il 3 dicembre 2016, la Giuria del 'III Concorso Nazionale di Poesia, città di Leivi (Genova)' gli ha assegnato il Premio speciale per le sue liriche, pubblicate dall'editore Vitale di Sanremo, dal titolo "Schegge dell'anima".

 

 

 

 

 

Il nuovo romanzo dello scrittore.

Le copertine di altre sue pubblicazioni